banner1

La richiesta del CIN nella banca dati strutture ricettive

     
05 ottobre 2024

 Il 3 settembre 2024 è stata attivata la Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili in locazione breve, con l’introduzione del Codice Identificativo Nazionale (CIN). A partire dal 2 novembre 2024, diventerà obbligatorio per locatori e strutture registrarsi e ottenere il CIN. 

La norma ha l’obiettivo di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, oltre che la sicurezza del territorio ed il contrasto a forme irregolari di ospitalità.

Sono interessate tutte le strutture turistico-ricettive, incluse quindi quelle extra alberghiere. Vanno inclusi nell’elenco, pertanto, non solo gli alberghi, ma anche:

  •  villaggi turistici, i residence (“residenze turistico alberghiere”),
  • i campeggi, gli ostelli
  • i B&B o affittacamere in forma imprenditoriale
  • gli agriturismi.

Il CIN:

è assegnato in via telematica previa presentazione di una domanda da parte del locatore o soggetto titolare della struttura turistica ricettiva;
deve essere:
esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o struttura, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici;
indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato;
indicato dai soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e dai soggetti che gestiscono portali telematici negli annunci ovunque pubblicati e comunicati.
Inoltre, il soggetto che direttamente o tramite un intermediario esercita, in forma imprenditoriale, l’attività di locazione per finalità turistiche o locazioni brevi è soggetto all’obbligo di Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presso lo sportello del Comune (SUAP) in cui è svolta l’attività.

Sanzioni
La mancata esposizione e indicazione del CIN è punita con:

la sanzione pecuniaria da 500 a 5.000 euro in relazione alle dimensioni della struttura o dell’immobile, applicata per ciascuna struttura o unità immobiliare per la quale la violazione sia stata accertata;
la sanzione dell’immediata rimozione dell’annuncio irregolare pubblicato.

counter

Hai una domanda?

Scegli il modo più comodo di comunicare con noi. Ti daremo ascolto.