Quali sgravi contributivi termineranno il prossimo 31 dicembre 2024 ?
In attesa della prossima Legge di Bilancio 2025 vediamo quali sono gli sgravi contributivi che sono destinati (salvo proroghe) ad esaurirsi entro il 31 dicembre 2024: dalla riduzione dei contributi IVS al bonus mamme lavoratrici…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213 ha disposto che, in via eccezionale per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, per i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione del lavoro domestico, è riconosciuto un esonero, senza effetti sulla tredicesima, sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) a carico del lavoratore. La misura in parola si concretizzava in un abbattimento dei contributi trattenuti in busta paga al dipendente. Di conseguenza, il beneficio per l’interessato si è tradotto in una minore trattenuta in cedolino e, a cascata, un maggior netto da liquidare (lo sgravia incideva per un 6% dei contributi dovuto.
Bonus mamme lavoratrici con due figli
ll bonus opera attraverso un abbattimento del 100% dei contributi IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti) a carico della lavoratrice e da trattenere in busta paga, nel limite massimo annuo di 3 mila euro annui. Non sarà più cosi dal 1 gennaio 2025 . Per le mamme con tre o più figli la scadenza del bonus è posticipata al 1 gennaio 2026