banner1

limite utilizzo contanti

     
07 gennaio 2022

A partire dal 1/1/2022 è vietato il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, siano esse persone fisiche o giuridiche, quando il valore oggetto di trasferimento, è complessivamente pari o superiore a 1.000 euro.

E' assolutamente importante sottolineare che il limite di 1.000 euro è l'importo dal quale parte il divieto. Quindi 1.000 euro tondi in contanti per una singola operazione NON si possono utilizzare; il limite massimo di contante utilizzabile è pari a 999,99 euro. In caso di violazione la sanzione amministrativa va da un minimo di mille a cinquantamila euro. 

Non è stato modificato il limite di 15.000 euro per transazione operata da turisti in Italia, con cittadinanza e residenza non italiane e semprechè l'operazione venga segnalata all'agenzia entrate e il denaro versato in banca, entro il giorno successivo.

Il trasferimento superiore al predetto limite è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti, inferiori alla soglia, che appaiono artificiosamente frazionati e può essere eseguito esclusivamente per il tramite di banche, Poste italiane S.p.a., istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento.


counter

Hai una domanda?

Scegli il modo più comodo di comunicare con noi. Ti daremo ascolto.