banner1

Legge di bilancio 2021 norme per l’Agricoltura

     
21 gennaio 2021

Proroga dell’esenzione delle tassazione

Prorogata ancora per un anno l’esenzione dalla tassazione dei redditi dei terreni in favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali. Salvo il caso in cui il legislatore non interverrà con ulteriori proroghe, i predetti redditi dovranno essere assoggettati a tassazione con decorrenza dal 1° gennaio 2022.

L’esenzione richiede quale presupposto essenziale il possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale e la relativa iscrizione nella gestione previdenziale agricola. L’esenzione riguarda sia il reddito dominicale sia quello agrario. Inoltre l’esenzione è limitata all’Irpef, e in particolare interessa le persone fisiche, ma anche i soci delle società semplici. Invece, restano esclusi dal beneficio i soci di società agricole come la Snc, Sas e le srl trasparenti che hanno optato per la tassazione catastale ai sensi dell’articolo 1, comma 1093 della L. n. 296/06.

L’esclusione dall’agevolazione è agevolmente spiegabile. Infatti, i redditi prodotti dalle predette società conservano la qualificazione di redditi d’impresa.

L’acquisto dei terreni agricoli
Gli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni, il cui valore è eguale o inferiore a 5.000 euro, in favore di imprenditori agricoli professionali e di coltivatori diretti, iscritti nella gestione previdenziale e assistenziale dell’agricoltura, non sono soggetti all’imposta di registro in misura fissa. La norma non intende prevedere l’applicazione dell’imposta nella misura proporzionale del 9 per cento, ma deve essere interpretata nel senso di escludere anche l’applicazione del tributo nella misura fissa di 200 euro. Si è inteso così evitare l’imposizione, sia pur per un importo minimo, per le transazioni aventi ad oggetto beni dal valore modesto.

Invece continua ad essere dovuta l’imposta ipotecaria fissa e quella catastale nella misura pari all’1 per cento.

L’agevolazione contributiva per i giovani agricoltori


Prorogata di un anno l’agevolazione contributiva per gli agricoltori under 40.

L’esonero totale della contribuzione è stato esteso per le iscrizioni effettuate fino al 31 dicembre 2021.Il beneficio riguarda esclusivamente i giovani under 40 che si iscrivono per la prima volta nella gestione previdenziale. L’esenzione si applica per un periodo di ventiquattro mesi.

counter

Hai una domanda?

Scegli il modo più comodo di comunicare con noi. Ti daremo ascolto.